Ci sono vuoti che non si possono riempire. Intorno si creano cicatrici dure, ma il buco al centro resta. È una consapevolezza spietata con cui molti fanno i conti appena svegli, a volte più a volte meno, ma sempre lì davanti agli occhi, di fronte al niente, all’assenza di qualcuno che non potrà mai essere sostituito.
Il nostro brano è dedicato a coloro che ogni giorno hanno come tenace compagno di vita questo senso di vuoto.
E in particolare è dedicato a Sergio, un caro amico dall’inarrivabile umorismo che fin dall’inizio ha creduto nel nostro progetto e ci ha spronato ad andare avanti. Ma lui si è fermato. Ci manca. E lo sentiamo ancora nei luoghi in cui ha vissuto, nelle lunghe passeggiate nei campi con il cane. E lo vediamo correre in spazi ancora più verdi, al confine con il cielo.
Con l’inizio del nuovo anno, esce il videoclip del brano Il volo dei gelsomini.
Lo abbiamo interpretato come una realtà trasfigurata in sogno: mille gelsomini che sognano di volare. È il nostro omaggio all’intelligenza sacra di ogni fiore, emblema di forza e libertà della natura. Per esprimerle, abbiamo scelto la voce femminile del soprano Marianna Maniscalco, alla quale va il nostro grande “grazie”.
Il 28 novembre 2023 esce su tutte le piattaforme musicali Il volo dei gelsomini, il terzo brano del nostro album Nostos – Le anime del viaggio.
L’ispirazione è partita da un’immagine: un paesaggio d’Oriente, un cielo coperto di nubi, una tempesta di fiori bianchi tra pioggia e vento. Attraverso una progressione crescente, la musica racconta l’ambientazione e imprime ai fiori la forza libera di volare in mezzo agli elementi. Per esprimere questa elegante ma potente volontà della natura, abbiamo scelto una voce femminile, emblema per noi dell’intelligenza sacra di ogni singolo fiore. Un profondo ringraziamento, quindi, va al soprano Marianna Maniscalco, che ci ha affiancato in questa produzione.
A gennaio 2024, l’uscita del videoclip.
Il 30 settembre 2023 esce il videoclip del secondo brano dell'album Nostos – Le anime del viaggio. In ottobre disponibile su tutte le piattaforme musicali.
Per descrivere l'anima pulsante e danzante di Afuera, nel video abbiamo scelto due protagonisti: la ballerina Alice Lapetina e i paesaggi marini e collinari dell'alta Calabria tirrenica, in particolare il suggestivo Palazzo rinascimentale del paese di Aieta, in cui si sono svolte le riprese interne.
Un articolo sulla nostra musica su TOPNEWSPOP
https://www.topnewspop.com/nostos-il-nuovo-lavoro-discografico-di-giuseppe-carpano-e-frank-andiver
Nel luglio 2023 esce su tutte le piattaforme Nostos – Le vie cobalto (parte prima), il brano che dà il titolo all’album Nostos – Le anime del viaggio.
«Un termine del greco antico», raccontano gli autori, «scelto come riferimento al viaggio di ritorno di Ulisse celebrato nell’Odissea, pieno di incertezze, di avventure e sempre guidato dalla nostalgia (che da questo termine prende il nome) della propria casa».
FIRENZE
Italia
© CARPANOANDIVER 2023